Emergenza Covid 19 . Avviso per l'erogazione di contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione o delle utenze domestiche dell'abitazione di residenza .

L’Amministrazione Comunale , nella persona del Sindaco dott. Claudio Paladini e dell’Assessore alle politiche sociali rag. Stefania Capoccia  RENDE NOTO Che con Delibera di Giunta...

RENDE NOTO

Che con Delibera di Giunta Comunale n.  32/2021 è stato disposto la prosecuzione degli  interventi di sostegno di cui sopra attraverso un sostegno al reddito in favore di nuclei familiari in difficoltà per il pagamento di utenze ( scadute o in scadenza ) relative ai mesi di dicembre 2020 e gennaio febbraio marzo 2021 ( luce, gas, acqua)  oppure per affitti delle abitazioni condotte, per le medesime mensilità.

Possono presentare istanza ed accedere - con priorità al contributo:

• Lavoratori dipendenti/autonomo/titolari di esercizi ed attività, arti e professioni che, a causa dell'emergenza sanitaria e delle misure restrittive di contrasto, abbia dovuto interrompere/cessare/ sospendere/ridurre la propria attività lavorativa o il proprio rapporto di lavoro a causa delle reiterate chiusure delle attività in ragione dei relativi DPCM che si sono succeduti e che siano privi di sostegni economici;

In presenza di risorse residue potranno accedere al contributo anche i soggetti di cui ai punti precedenti nel cui nucleo familiare vi siano componenti che beneficiano,  di misure sostegno al reddito o ammortizzatori sociali (RdC, REI, mobilità, Cig NASPI, ASDI, o di altro ammortizzatore sociale con riferimento agli strumenti di sostegno al reddito in ed altre provvidenze economiche (pensioni, indennità, leggi speciali… ) di importo non superiore a:

€ 700 qualora il nucleo familiare sia composto sino a n. 2 componenti ;

€ 1000 qualora il nucleo familiare sia composto sino a n. 4 componenti;

€ 1200 qualora il nucleo familiare sia composto da 5 e oltre componenti;

L’importo del contributo spettante a sostegno del pagamento delle utenze domestiche è calcolato sulla base del 80% del valore complessivo risultante dalle bollette prodotte dal richiedente ed in ogni caso nella misura massima di € 300,00;

L’importo del contributo spettante a sostegno del pagamento dell’affitto è calcolato sulla base del 80% del valore complessivo dei canoni di affitto ed in ogni caso nella misura massima di € 400,00;

Le domande dovranno pervenire – a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso -  entro e non oltre

IL 26 APRILE  2021

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alle misure previste dal procedimento il beneficiario dovrà compilare  l’apposito modulo scaricabile  (in allegato)  contenente autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000.

Per maggiori dettagli si legga Avviso allegato

Il Sindaco                                                                                l’Assessore alle politiche sociali

dott. Claudio Paladini                                                              rag. Stefania Capoccia

Documenti e link