Ufficio Relazioni con il Pubblico

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

  • Tipologia: Uffici
  • Data di ultima modifica: 25.06.20
  • Telefono: 0832 969597
  • P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:   Via Salice
  • C.A.P.:   73010
  • Località:   Veglie

Orari al pubblico

  • Martedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
  • Giovedì dalle 16.00 alle 18.00

 

Competenze

Descrizione

Le 3 parole chiave che stanno alla base dell’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono:  trasparenza, partecipazione e semplificazione.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

L’Urp promuove la partecipazione ed assicura ai cittadini il diritto di:

  • essere ascoltati
  • essere informati
  • avere una risposta chiara, precisa e rapida

Riferimenti normativi

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa  e della qualità dei servizi e per  rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal Dlgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000  “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.
La legge, infatti, obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazion

La mission

All'Urp spetta l'impegnativo compito di rendere trasparente l'azione amministrativa , di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle , di avviare un dialogo costruttivo con i "cittadini-clienti".


  • D. Lgs. 29/93
  • L. 241/90
  • L.150/2000
X
Torna su