COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Qualità dell'acqua - Deroga parametro trialometani province di Foggia e Lecce: comunicazione ai cittadini

Dalla Regione Puglia-Area Politiche per la Promozione della Salute, delle Persone e delle Pari Opportunità - Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione-Ufficio1-Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro riceviamo e pubblichiamo la nota informativa inerente le concentrazioni del parametro di HTM nell'acqua in distribuzione.

trialometani comunicazione ai_cittadini

Qualità dell'acqua e Deroga THM
L'acqua proveniente dagli invasi e distribuita dall'Acquedotto Pugliese è il frutto di un accurato processo di potabilizzazione e di quotidiani controlli effettuati dai tecnici dell'AQP sia su ogni impianto di potabilizzazione gestito, sia lungo gli adduttori e le reti di distribuzione urbana.

Al fine di rendere il servizio sempre più rispondente alle aspettative di una società moderna ed esigente, l'Acquedotto Pugliese ha completato una campagna di investimenti per l'ulteriore miglioramento della qualità dell'acqua distribuita e per assicurare il pieno rispetto di tutti i limiti imposti dalla legge Italiana che è tra le più severe d'Europa.

Il rispetto di tali limiti rappresenta una sfida particolarmente impegnativa per AQP a causa della complessità e lunghezza della sua rete di distribuzione e può comportare il temporaneo superamento del limite previsto dalla legge italiana per il parametro trialometani (THM).

Il controllo di tale parametro è la conseguenza del normale processo di clorazione e disinfezione a cui vengono sottoposte le acque prima della distribuzione.

Per tali motivi e considerando che non sussistono rischi per la salute, il 26 ottobre 2010, la Giunta Regionale pugliese  con delibera n. 2256 ha rinnovato la deroga relativamente al parametro trialometani (THM) nell'acqua distribuita nelle province di Foggia e Lecce sino alla data del 31 Dicembre 2010.

La Deroga prevede la possibilità di raggiungere valori di THM nell'acqua sottoposta a disinfezione fino al valore massimo di 50 microgrammi/litro contro un valore previsto dalla normativa Europea vigente di 100 microgrammi/litro.

Lo scopo della Deroga è quindi quello di portare a piena funzionalità entro l’anno le opere realizzate nel corso dei lavori di adeguamento completate presso gli impianti di potabilizzazione del Fortore e del Pertusillo.

Le zone interessate dalla Deroga sono quelle di alcuni Comuni che ricadono all’interno delle Province di Foggia e Lecce per un totale di circa 760.000 residenti (Fonte ISTAT).

Da anni l'Acquedotto Pugliese, per garantire il costante rispetto delle caratteristiche di salubrità delle acque e a tutela della salute pubblica e dell'ambiente, dispone di un sistema di laboratori distribuiti su tutto il territorio regionale in grado di controllare capillarmente la qualità delle acque potabili. Tramite tali controlli cerca di mantenere il livello di THM al livello di concentrazione più basso possibile e mantiene sotto costante monitoraggio i numerosi parametri previsti dalla legge che regola le acque potabili. Questo al fine di garantire un servizio di eccellente qualità.

Fonte:www.aqp.it