COMPOSTAGGIO DOMESTICO

La riduzione del rifiuto alla fonte mediante la pratica del “COMPOSTAGGIO DOMESTICO”. Una "buona prassi" del COMUNE DI VEGLIE

Una "buona prassi" del COMUNE DI VEGLIE

L'Amministrazione Comunale e la Monteco s.r.l., dopo aver attivato la raccolta “spinta” dei rifiuti in diversi quartieri del Comune mediante il metodo del “porta a porta”, sperimentano l’attività del COMPOSTAGGIO DOMESTICO.

Attualmente la frazione umida viene raccolta e destinata a recupero, se correttamente differenziata dall’utenza, presso l’impianto di compostaggio della Eden ‘94 sito in Manduria (TA).

"Già questo metodo ha dato buoni risultati - dichiara il consigliere delegato Fabrizio Stefanizzi - in quanto la percentuale della differenziata in un anno (marzo 2010 - marzo 2011) è salita dal 13% al 24%. Obiettivo dell’amministrazione è quello di aumentare sempre di più questa percentuale".

L'Ufficio Ambiente è impegnato a promuovere alcune iniziative per far crescere la percentuale della differenziata, con il coinvolgimento della cittadinanza mediante incontri presso le scuole e con le consulte, nell’ottica  della riduzione del rifiuto alla fonte.

In questo quadro più ampio si inserisce l'iniziativa del "compostaggio domestico":per incentivare e favorire il trattamento della frazione umida nel proprio giardino, ai cittadini che ne faranno richiesta, sarà affidata una compostiera in comodato d’uso gratuito.

Grazie ad un processo di trasformazione naturale, il compostaggio consente di ricavare terriccio dai rifiuti di cucina (avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, etc.) e di giardino (erba, foglie, fiori, ramaglie).

Il terriccio ottenuto può essere adoperato nel proprio giardino come concime o ammendante.

Ma non solo.

C'è anche una novità nell'iniziativa: a seguito di verifiche sul corretto utilizzo della compostiera, sarà possibile usufruire di un PREMIO pari al 10% di sconto sulla Tariffa Rifiuti Solidi Urbani da pagare.

Tutte le utenze residenti nel Comune di Veglie dotate di un giardino/orto di almeno 20 mq potranno fare richiesta di una compostiera domestica ritirando l'apposito modulo presso l’ Ufficio Ambiente sito in Via Salice - Struttura Fieristica, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in Via Parco delle Rimembranze - Sede Municipale o scaricandolo dal sotto indicato link.

L’iniziativa verrà presentata, in modo più dettagliato, alla cittadinanza in un Convegno Pubblico:
Giovedì 28 aprile 2011, ore 18.00 presso la Biblioteca di via Damiano Chiesa

Interverranno:
Alessandro Aprile - Sindaco
Fabrizio Stefanizzi - Consigliere Delegato
Giovanni Iacovelli - Presidente Consulta Ambiente
Fernando Bonocuore - Responsabile Ufficio Unico ATO le1

In occasione della Festa della Madonna dei Greci, domenica 1° Maggio 2011, ore 10.00 si svolgerà la manifestazione "Occhio al rifiuto" in località Madonna dei Greci giornata ecologica dedicata all'Ambiente.

locandina convegno compostaggio

modalità di applicazione del progetto

modulo adesione compostaggio

eco-day-veglie