AVVISO ALLERTA METEO

La perturbazione atlantica che sta interessando con diffuso maltempo le nostre regioni settentrionali, nella giornata di domani andrà approfondendosi verso il Mediterraneo centrale, determinando sulla Puglia centro-meridionale una condizione di maltempo.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Avverse Condizioni Meteorologiche che prevede per la Puglia dal mattino di domani, 19 Gennaio 2014, e per le successive 24/36 ore, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati e venti forti dai quadranti meridionali sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte.
Sulla base delle previsioni meteo il Centro Funzionale Decentrato Regionale ha emesso un Avviso di Criticità regionale, disponibile per la consultazione su questo sito web.

IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L'EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:

• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.