MESSAGGIO DI ALLERTA CODICE GIALLO - ATTENZIONE ( Neve) DALLE ORE 20:00 DEL 04/01/2019 PER LE SUCCESSIVE 24 ORE.

Evento previsto Nevicate a tutte le quote con apporti al suolo deboli con quota neve tendente a generale rialzo. Diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose. Consulta il sito del Servizio di protezione civile comunale

• Data: 04.01.19
  • Categoria: Protezione Civile
  • Autore/Fonte: Protezione civile Regione Puglia

Evento previsto

ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:

Se sono previste nevicate e gelate, è buona norma:

• Procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (pale per spalare, scorte di sale).
  • Avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell'acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.
  • Verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.

Durante una nevicata non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:

• Liberare interamente l’auto dalla neve.
  • Tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada.
  • Mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore.
  • Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
  • In salita, procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire.
  • Prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti.