Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Hai negato l'utilizzo di cookie. Questa decisione può essere revocata.
Hai accettato l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Questa decisione può essere revocata.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tipologia: Uffici

  • Data di ultima modifica: 19.10.17

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo:   Via Salice
C.A.P.:   73010
Località:   Veglie

Competenze

 


L' U.R.P. - Cosa è e a chi serve


 DESCRIZIONE


question-mark


Le 3 parole chiave che stanno alla base dell’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono:  trasparenza, partecipazione e semplificazione.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.


L’URP promuove la partecipazione ed assicura ai cittadini il diritto di:


-  ESSERE ASCOLTATI


-  ESSERE INFORMATI


-  AVERE UNA RISPOSTA, CHIARA, PRECISA E RAPIDA


 I RIFERIMENTI NORMATIVI


L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa  e della qualità dei servizi e per  rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.


Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal Dlgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.


Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000  “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.
La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni

LA MISSION


All'URP spetta l'impegnativo compito di rendere trasparente l'azione amministrativa , di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle , di avviare un dialogo costruttivo con i "cittadini-clienti". 





 

Descrizione

D. Lgs. 29/93

L. 241/90

L.150/2000

Responsabile del settore

Impiegati

Torna a inizio pagina